Mike Ballini

Mike Ballini, classe 1979.

Da sempre appassionato di musica, quando scopre l’amore per la chitarra ed il Blues nesce passione dura ad affievolirsi, apprende da autodidatta varie tecniche chitarristiche e cerca di saziare la propria fame di storia e cultura del Blues, del Rock, della Psichedelia, del Jazz...


Dopo varie formazioni dalla vita più o meno breve è tra i fondatori dell’Orchestra del Rumore Ordinato; gruppo fiorentino che mette insieme rock d’autore, blues e psichedelia con la tradizione cantautoriale italiana.

Con la band produce due dischi (“Mestierante” nel 2009 e “La Terra” nel 2012) e suona su e giù per l’Italia dividendo il palco con vari artisti della scena nostrana come Gang, Paolo Benvegnù, Massimo Bubola, Federico Sirianni, Sacri Cuori, Massimiliano Larocca, Andrea Parodi, Luigi Grechi, John Strada oltre ad artisti d’oltre oceano quali Tom Russel, Eric Taylor ed altri.

Nel corso di due viaggi negli Stati Uniti ha potuto suonare con artisti locali della scena blues di Dallas, esperienza che ne ha accresciuto maggiormente la comprensione dell’essenza vera di questa musica.

 

E’ spesso presente negli eventi della compagnia teatrale Chille de la balanza ed è qui che conosce Francesco e Matteo, con i quali si imbarca in questa nuova avventura...

 

Non ha mai vinto medaglie di sci alpino.